Plumcake allo yogurt per macchina del pane

1/5 – Introduzione

Il plumcake allo yogurt è un dolce soffice ed estremamente gradito sia dai grandi che dai piccoli, per la sua leggerezza e bontà. Per prepararlo alla perfezione occorre tuttavia un attrezzo che in casa si può facilmente avere, ovvero la macchina per preparare il pane. In riferimento a ciò in questa guida vi spieghiamo come fare un plumcake, usando la suddetta la macchina del pane.

2/5 Occorrente

  • 2 uova intere e 1 tuorlo
  • Zucchero150 gr.
  • Farina 300 gr.
  • Yogurt bianco ( o alla vaniglia)150 gr.
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Sale Q.b
  • 12 bicchiere da yogurt di olio d’oliva
  • Aromi vari

3/5

Per prima cosa bisogna inserire all’interno della macchina del pane gli ingredienti, partendo da quelli aventi consistenza più liquida (le due uova intere e il tuorlo, lo yogurt, mezzo bicchiere d’olio d’oliva) e, successivamente aggiungete all’impasto gli ingredienti aventi consistenza più secca (ossia la farina, lo zucchero, la bustina di lievito e un pizzico di sale).

4/5

Accendete adesso la vostra macchina del pane, selezionando il programma che di solito è chiamato pane dolce a crosta chiara e lasciate che essa impasti e cuocia il vostro preparato finché voi vi rilassate o vi dedicate ad altre attività di vostro interesse. Una volta che la vostra macchina del pane suonerà, avvisandovi così che il vostro tortino allo yogurt è pronto, non fatevi prendere dalla fretta e controllate sempre con uno stuzzicadenti lungo in legno se il vostro impasto è realmente cotto alla perfezione, forandolo nella parte centrale. Infatti quest’impasto è estremamente morbido e spesso e richiede più cottura del dovuto e qualora esso non fosse ancora perfettamente cotto lasciatelo all’interno della macchina del pane ancora una mezz’oretta. In questo modo esso potrà finire la sua cottura grazie al calore presente all’interno della macchina del pane.

5/5

Sfornate adesso il vostro plumcake allo yogurt e poi farcitelo con delle creme per i più golosi oppure mantenetelo al naturale per gli amanti del gusto delicato. Un consiglio utile è tuttavia quello di spolverarlo con abbondante zucchero a velo dopo che lo avrete appena sfornato. Infatti il calore del plumcake scioglierà lo zucchero a velo e gli darà un bellissimo effetto lucido davvero invitante. Se invece siete particolarmente golosi potreste ad esempio tagliare il vostro plumcake allo yogurt e farcirlo poi con della crema di nocciola oppure della marmellata. Anche dello yogurt cremoso alla frutta o di alti altri gusti disponibili in commercio, servono ad ottimizzare il risultato; infatti, potrete trovare quello ai frutti di bosco, alle albicocche, alle fragole oppure alla banana.

Riproduzione riservata