Come stendere il cioccolato plastico

1/5 – Introduzione

Il cioccolato plastico è un cioccolato fuso a cui vengono aggiunti degli sciroppi e degli amidi. Servono a lavorarlo meglio. È una variante della pasta di zucchero al cacao ma meno dolce. Infatti la pasta di zucchero si fa principalmente con zuccheri e sciroppi, il cioccolato plastico col cacao. Ha infatti lo stesso sapore del cioccolato. Può essere a base bianca, scura o colorata. Questo tipo di cioccolato si usa soprattutto per le decorazioni come: fiori, personaggi, paesaggi. Lo usano moltissimo i pasticceri per il cosiddetto cake-design. È un tipo di cioccolato che tende ad indurire in fretta. Non è l’ideale per ricoprire un dolce. Se però volete provare, oltre alla tecnica ricordatevi di fare attenzione: alle caratteristiche del prodotto e agli ingredienti. Anche le ricette possono influire sulla stesura. Ci sono quindi delle attenzioni che aiutano a stendere bene il cioccolato plastico.

2/5 – La temperatura

Per stendere bene il cioccolato plastico, attenzione alla temperatura. Se fa troppo caldo, il cioccolato plastico si scioglie più velocemente di quello normale. Diventa quindi difficile la sua lavorazione. Tenderà infatti a sfuggirvi dalle mani. Non deve essere troppo morbido. Se lo fate in casa o lo prendete già pronto, la cosa non cambia. Dovrete essere abbastanza veloci a stenderlo. Se raffredda troppo diventa duro e difficoltoso. È preferibile usarlo nei mesi freddi. Durante l’estate, con più di 25°, meglio la classica pasta di zucchero.

3/5 – Le materie prime

Per stendere bene il cioccolato plastico la scelta delle materie prime è basilare. Ci sono moltissimi tipi di cioccolato ma non sono tutti uguali. Un prodotto con l’ 80% di cioccolato renderà sicuramente meglio di uno al 40-50%. Gli amidi rallentano lo scioglimento del cioccolato. Una maggior presenza di zucchero da al prodotto una maggiore elasticità. Leggete bene le etichette o fatevi consigliare dal venditore. Chiaramente più un preparato è di qualità più costa. Se farete attenzione alla scelta delle materie prime, riuscirete a stendere più facilmente il cioccolato plastico sulla torta.

4/5 – La tecnica

Per stendere bene il cioccolato plastico è importante la tecnica. La parte più difficile è la stesura sulla torta. Nonostante abbiate considerato temperatura, materie prime ed elasticità, potrebbe essere lo stesso difficile. Fate il vostro cioccolato plastico. Poi prendete un foglio di carta da forno. Fissatelo alle estremità, in modo che non si muova. Riempite il foglio di zucchero a velo. Controllate la resistenza, alzandolo ogni tanto dal tavolo. Quando l’impasto è pronto mettetelo sulla carta forno. Prendete un mattarello e cospargete anch’esso di zucchero a velo. Arrotolate l’impasto al mattarello. Srotolatelo sulla torta delicatamente. La vostra torta ricoperta di cioccolato plastico è pronta.

5/5 – Le ricette

Le ricette per stendere bene il cioccolato plastico, sono tantissime. Non tutte però sono uguali. Utilizzare una ricetta anziché un’altra, può influire sulla stesura finale. Spesso le ricette più semplici sono le migliori. Prendete 100 gr di cioccolato, 15 ml di sciroppo di zucchero e 30 ml di miele (un cucchiaio abbondante). Se volete un cioccolato chiaro usate cioccolato bianco. Se lo volete scuro usatelo fondente. Per il cioccolato colorato aggiungete del colorante a quello bianco. Sciogliete il cioccolato o sulla fiamma a bagnomaria, non più di 40°. A parte sciogliete sulla fiamma lo zucchero con l’acqua. Fate raffreddare poco e mescolate tutti e 3 gli ingredienti. Deve essere una crema densa. Stendetelo e lavoratelo. Quando raffredda il cioccolato indurisce. Fate in modo che rimanga una consistenza lavorabile. Quando avrete finito avvolgetelo in una pellicola e ponete in frigo. Dopo circa mezz’ora il vostro panetto è pronto. Per conservarlo potete anche tenerlo in freezer.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata