Come ricoprire una torta con fondente

1/7 – Introduzione

Se volete decorare una torta particolare, provate ad adoperare il fondente. Si tratta di una pasta di zucchero che viene usata molto spesso in pasticceria. Veloce e facile da preparare, il fondente è un complice fidato per ogni pasticciere. Ma per riuscire a ottenere gli stessi risultati è essenziale che dosate bene gli ingredienti. Per poi seguire tutti i vari passaggi in modo preciso. Quindi se volete dare un tocco di professionalità alle vostre torte fatte in casa, questa guarnizione è la soluzione ideale. Inoltre vi regalerà tantissimi consensi quando la presenterete a tavola ai vostri ospiti. Nella seguente guida vi spiego come ricoprire una torta con fondente.

2/7 Occorrente

  • Per il fondente: 450 g di zucchero a velo
  • 50 g di glusosio
  • 30 ml di acqua fredda
  • 5 g di colla di pesce
  • 1 cucchiaio di miele
  • Per la crema di base o collante: 50 ml di acqua
  • 175 g di burro
  • 6 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • Colorante avorio alimentare
  • Confettini argentati

3/7 – Preparare il fondente

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il fondente. Quest’ultimo si prepara in venti minuti, ma è fondamentale che seguite i passaggi con molta attenzione. Prendete la colla di pesce e sistematela dentro una ciotola. Dopo versate dell’acqua fredda e lasciatela in ammollo per circa dieci minuti. Nel frattempo mettette all’interno di un pentolino il glucosio, l’acqua e versate la colla che avete sciolto precedentemente. Accedente il fuoco bassissimo e fate cuocere tutto lentamente. Unite alla miscela un cucchiaio di miele e mescolate bene, fino ad ottenere un composto liquido e ben amalgamato. Un volta pronto, trasferitelo nel mixer e unite lo zucchero vanigliato. Accendete l’apparecchio e posizionatelo alla massima velocità. Quando otterrete una pasta spessa, spegnete e mettetela sulla spianatoia. Poi impastatela con le mani, fino a renderla levigata. Avvolgetela in una pellicola e ponetela in frigo per ventiquattrore.

4/7 – Preparare e ricoprire la torta con la crema di base

A questo punto, passate a preparate la crema di base, che vi servirà come collante per il fondente. Prendente un tegamino, aggiungete cinquanta millimetri di acqua, centocinquanta grammi di zucchero semolato e mescolate. Fate raggiungere al liquido la temperatura di 121°, misurandola con un termometro adatto. In una terrina montate sei tuorli e versate lo zucchero sciolto. Poi in un’altra ciotola lavorate a crema il burro con un cucchiaio di legno. Quando è pronto, incorporatelo al composto con una bustina di vanillina. Amalgamate la crema per bene e sistematela da parte. Adesso prendete la torta e tagliatela a metà e spalmatene una parte con la crema di base. Richiudete con l’altro strato e rovesciate il dolce sul disco di cartone. Continuate a stendere il resto della cremina su tutta la superficie superiore e sui lati della torta.

.

5/7 – Ricoprire la torta con il fondente

Finito di ricoprirla uniformemente, procedete a ricoprire la torta con il fondente. Spolverizzate la spianatoia con dello zucchero a velo. Dopo mettete sopra il fondente e stendetelo con il mattarello. Ricavate un disco largo a sufficienza per ricoprire tutta la torta e i bordi compresi. Drappeggiate il fondente sul mattarello e appoggiatelo sopra la torta. Accomodatene superficie e bordi premendo delicatamente con le dita. Con un coltello affilato tagliate il fondente in eccesso lungo la base. Ora prendete la pasta e ammorbiditela con lo zucchero a velo. Coloratela con il colorate avorio. Riprendete la torta, sistemate sopra il disco e levigate la superficie con la pialla da pasticciere. Non appena il fondente che riviste la base della torta risulta liscio, levigate anche le pareti, premendo bene. Eliminate la parte in eccesso e con un coltello incidete dei fregi lungo il bordo. Evitate di lasciare impronte con le mani. Dopodiché sistemate la torta su una tortiera e decoratela. Prendete una tasca da pasticciere con bocchetta fine e inserite all’interno del fondente al cioccolato. Tracciate delle linee sulla torta e con uno stecchino ad angolo acuto, tiratene altre attraverso quelle di cioccolato. Girate il dolce e ripetete la guarnizione sul lato opposto. Infine decorate la torta con dei confettini argentati

.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non si trova il glucosio, questo può essere sostituito da miele molto denso, anche se il risultato non sarà preciso come con l’utilizzo del glucosio
Riproduzione riservata