Come fare le pere candite

1/6 – Introduzione

La preparazione delle pere candite richiede un procedimento abbastanza lungo; il risultato però sarà sicuramente ottimo, ma bisogna avere molta pazienza. Per realizzare questa ricetta è necessario prendere dei frutti di forma regolare. Le pere non devono essere grandi, ma di dimensione medio-piccola; le più indicate sono quelle del periodo estivo. Nella ricetta non è indicata la quantità di frutta da utilizzare poiché si può scegliere a piacere; è opportuno, però, sapere che lo zucchero deve essere proporzionale al peso delle pere. Vediamo quindi insieme, nella guida che segue, come fare per poter preparare le pere candite.

2/6 Occorrente

  • Pere sode nella quantità desiderata
  • Zucchero 3/4 il peso delle pere più qualche cucchiaio
  • acqua
  • scorza di un limone

3/6 – Sbucciate le pere

Come prima cosa sbucciate le pere, poi tagliate a metà ogni frutto e rimuovete il torsolo, utilizzando un coltello o uno scavino. Successivamente mettetele all’interno di una pentola capiente, copritele completamente d’acqua, aggiungete 3/4 quattro cucchiai di zucchero, la scorza di un limone e mettete a cuocere il tutto. Lasciate bollire a fuoco basso, fino a quando i frutti saranno diventati morbidi, ma non molli. Una volta che si saranno ammorbidite, togliete le pere dal liquido di cottura, pesatele per dosare la quantità di zucchero e riponete tutto in un recipiente.

4/6 – Mettete lo sciroppo sul fuoco

Adesso preparate lo sciroppo per la canditura; aggiungete all’acqua di cottura lo zucchero che deve essere i 3/4 del peso delle pere. Portate il liquido ad ebollizione ed aspettate che lo zucchero si sciolga completamente, poi lasciate raffreddare. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato mettetelo sulle pere e lasciate riposare per 3 giorni. Dopo questo periodo tempo, togliete le pere e mettete di nuovo lo sciroppo sul fuoco. Quest’ultimo deve bollire fino a quando non diminuirà di un terzo del volume iniziale. Lasciate che lo sciroppo si raffreddi e versatelo sulle pere; fate poi riposare per un giorno.

5/6 – Immergete le pere nello sciroppo

L’operazione va ripetuta nei 2 giorni successivi; rimettete a bollire lo sciroppo, lasciatelo raffreddare e versatelo sulle pere. L’ultimo giorno, dopo che avrete versato lo sciroppo sulle pere da candire, mettete in forno a calore moderato; quando sullo zucchero si sarà formata una crosticina in superficie, togliete le pere dal forno. Successivamente mettete a raffreddare su una griglia, facendole asciugare completamente. Immergete dunque le pere nello sciroppo e mettetele ad asciugare per l’ultima volta. Quest’ultima fase, chiamata brillantatura, serve a dare alla frutta candita una copertura lucida. Non appena le pere si saranno asciugate potrete conservare in vasi di vetro chiusi ermeticamente.

6/6 Consigli

  • Non appena le pere si saranno asciugate potrete conservare in vasi di vetro chiusi ermeticamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata